sabato 30 ottobre 2010

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARI
31 Otoobre 2010

MONIZIONE AMBIENTALE

La conversione cristiana non è un atto rituale ma vitale, comporta una nuova e continua scelta per Dio e per il prossimo, un cambiamento di vita radicale. Perché questo possa avvenire l’uomo deve incontrare l’amore di Dio e farne esperienza. Dio si fa sempre presente nella vita delle sue creature, da parte nostra ci deve essere la volontà di volerlo vedere, di voler instaurare con lui un rapporto, di voler aprire a lui la porta del nostro cuore, di permettere a lui di farci inondare dal suo amore per di poi poterlo riversare ai nostri fratelli.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Dio ama le sue creature, non le disprezza, ha compassione per loro; verso tutti ha un atteggiamento di perdono. È paziente, non interviene a punire, ma aspetta che il peccatore crede e si pente.
Come ogni buon padre ha fiducia di ogni suo figlio, li corregge, li rimprovera, li ama incondizionatamente.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Paolo prega per la comunità di Tessalonica perché si prepari alla venuta del Signore senza allarmarsi e senza calcolarne i tempi. Certo il Signore può apparire in ogni momento, e lo fa veramente, non si tratta tuttavia di prevederlo noi, ma di essere sempre pronti.

MONIZIONE AL VANGELO

Passando per le vie di Gerico Gesù vuole passare nella la vita di chi incontra, ma soprattutto di chi si fa incontrare; Zaccheo accoglie questo invito, accoglie il Signore e permette a lui di cambiare radicalmente la sua esistenza.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More